Gioielleria Toscano - Pomigliano d'Arco (NA)
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Dopo anni di sapiente attività imprenditoriale, la famiglia Toscano decide nel 2015 di ampliare gli spazi della propria gioielleria, accorpando al nucleo originario due edifici contigui sul centrale Corso Vittorio Emanuele di Pomigliano D'Arco.
Lo studio Lepreri riceve l'incarico di riprogettare la vecchia sede unendo i nuovi spazi e le strutture al vecchio nucleo centrale, uniformare i prospetti dei tre edifici, rendere luminoso e scenografico l'intero impianto compositivo interno ed esterno.
Sul fronte strada nascono così altre otto vetrine della grande nuova boutique Toscano.
Il progetto prevede l'uniformità del prospetto che assume così una precisa funzione rappresentativa e commerciale, costituisce un perfetto fondale urbano che segnala la vocazione finale.
Si accede all'interno attraverso una galleria coperta dotata di bussola girevole e vetrine laterali. All'ingresso la hall a doppia altezza accoglie i clienti sotto un grande lampadario elicoidale in cristallo che unisce attraverso una balconata in vetro i due piani.
Ulderico Lepreri crea una successione di saloni espositivi che si articolano tra i vecchi muri dell'antico palazzo, portali in marmo grigio, alternati a pavimenti bianchi e pareti in pietra, creano atmosfere lussuose ma accoglienti. I soffitti vengono arricchiti da ellissi sospese in foglia oro, ellissi che si proiettano sui banchi a semiluna dedicati alla vendita. Un importante valore aggiunto alla progettazione è costituito dalla scala che sale al primo piano. Questa è pensata come una scultura volante, con gradini tutti diversi sospesi e aggettanti dalla parete. Il rivestimento in pietra connota la scelta progettuale che contrappone solidità e leggerezza, il progetto illuminotecnico studiato nei minimi dettagli valorizza gli spazi e le zone espositive.
I sistemi espositivi alternano arredi aperti e chiusi, successione di vetrine a diverse profondità dotate di impianti luminosi differenti a seconda delle tipologie merceologiche.
Grande attenzione è stata posta per gli impianti mimetizzati e per i sistemi di sicurezza. L'atmosfera creata con l'utilizzo di materiali innovativi e con l'ausilio della luce, è di grande respiro.
Prospettive, percorsi, pareti, pavimenti, volte, archi, tutto si fonde per una sinestesia architettonica completa.