Gioielleria Curnis - Bergamo
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
La ristrutturazione della storica gioielleria Curnis di Bergamo si è svolta nel rispetto dell’architettura del palazzo all’interno della quale è collocata.
Le scelte progettuali che l’architetto Lepreri ha seguito nella progettazione, tengono conto della particolare conformazione delle vetrine archivoltate che guardano ai portici del centro storico, proprio dal rapporto di comunicazione interna-esterna che le caratterizza, trae spunto il loro design estremamente rigoroso. Superata la bussola d’ingresso blindata, dotata di porte scorrevoli in acciaio e vetro, il visitatore si introduce in uno spazio d’accoglienza con il banco reception sagomato in curva, avvolto da pareti in acero naturale che contengono grandi vetrine realizzate in blocchi di cristallo sabbiato con aperture basculanti a scomparsa illuminate da fibre ottiche. Il progetto di visual nasce con l’intenzione di miscelare in modo ritmico l’esposizione di gioielleria e di orologeria, pur garantendo ad ogni azienda autonomia e visibilità.
Una scala rettilinea in legno e vetro conduce al piano superiore suddiviso da pareti di vetro in privé per la vendita, sul pavimento del soppalco e' stata creata una apertura di forma ellittica che permette la vista dal basso, attraverso questa fenditura bordata da una cornice in oro che rappresenta la C del logo Curnis, si inserisce un lampadario di Murano progettato come un gioiello sospeso di colore ambra, in perfetta continuità cromatica con i legni delle pareti e del pavimento.
In posizione prospettica sui fondali sono collocati i banchi vendita di forma ellittica in legno zebrano con piani in cuoio abbinati al rivestimento delle poltroncine per i clienti. La luce struttura il progetto come costituente essenziale degli interni, le necessità espositive sono qui il pretesto per una sperimentazione che reinventa gli elementi dello spazio come volumi luminosi, con una congruenza rispetto alla destinazione d’uso ma anche con la capacità di delineare un ambiente dai forti contenuti emozionali, dotato di sistemi illuminotecnici all’avanguardia a fibre ottiche e led miscelati a dicroiche e ioduri metallici. Lo spirito che informa il progetto tiene conto delle reali esigenze della vendita, l’intersezione tra elementi architettonici, stimoli percettivi e assortimenti merceologici fa della gioielleria Curnis un luogo unico e irripetibile, pensato per fornire alla clientela un servizio di estrema qualità legato a marchi prestigiosi e un’atmosfera di respiro internazionale.