Galleria Casale - Rionero in Volture (PZ)
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Nella via principale del centro di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, da qualche mese è presente un nuovo negozio di casalinghi e lista nozze, la “Galleria Casale”.
La novità però è solo nella location, perché il punto vendita, gestito da Antonello Casale dal 1986, ha una lunga storia.
Esattamente cinquant’anni, cioè dal 1962, quando i suoi genitori, Teresa e Antonio Casale, decisero di aprire “La Rinascita” proprio a Casale.
Il nuovo spazio, progettato dall’architetto Ulderico Lepreri, titolare dello Studio Ulderico Lepreri Design Project di Milano specializzato in questo settore, comprende 150 metri quadrati interni, distribuiti su un unico piano, illuminato da un sistema di dieci accessi vetrati espositivi e dispone di terrazzi perimetrali adatti ad attività in esterno. L’area interna, strutturata a formare una “U”, crea una galleria ideale che si suddivide in tre grandi zone: la prima, centrale, in cui sono accolte la reception, l’entrata e la galleria espositiva, mentre i due spazi laterali sono destinati l’uno ai prodotti d’uso quotidiano, alla cucina e ai marchi dell’acciaio e della plastica, e l’altro alla tavola e alla lista nozze. Lo studio della distribuzione degli spazi crea uno showroom che ben si presta allo svolgimento sia di eventi dimostrativi che di eventi culturali legati ai temi del settore e presenta un’ampia flessibilità nel sistema espositivo, che si presta agevolmente ai cambiamenti di layout. Il risultato è uno spazio estremamente funzionale e poliedrico in bianco: dal soffitto alle pareti, dall’arredo ai pavimenti all’allestimento che funge da fondale neutro ed esalta i colori dei prodotti. I prodotti dei migliori brand del settore, quali Alessi, Guzzini, IVV, Richard Ginori 1735, Rosenthal, Sambonet, Thun, Venini o Lladrò, vengono valorizzati anche tramite lo studio illuminotecnico che, grazie a LED a intensità regolabile, esalta la natura della materia di cristalli e porcellane e, col sistema lineare di fondo, le forme del prodotto nella loro globalità.