Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Anche nel caso della ristrutturazione del prestigioso negozio Alberti di Modena l’opzione stilistica dell’architetto Lepreri è orientata ad una neutralità discreta dei materiali e dei colori.
Il negozio, sito nel centro storico di Modena, si attiva su uno spazio di mq. 350 diviso in due piani e caratterizzato da soffitti alti e da otto ampie vetrine con archi a tutto sesto.
All’andamento soft degli arredi si uniscono alcune preesistenze architettoniche di notevole pregio, come la statua neoclassica posta nel reparto illuminazione con relative lesene e capitelli.
L’opera di progettazione dello spazio è stata svolta secondo una metodologia che pone il concetto dell’arredo al servizio degli oggetti, considerati sia nel loro intrinseco valore che nella loro trasversalità e convergenza sui temi della tavola apparecchiata, della gamma del tessile e della cucina intesa come laboratorio di design e funzione.
La fruizione dello spazio è guidata da un gioco di rimandi cromatici e di corrispondenze sinestetiche tra i vari ambienti e reparti: la gestione del delicato equilibrio tra arredi ed oggetti è raggiunto con l’ausilio di un efficace impianto di illuminazione.